top of page

Il Territorio

La Costa

I Borghi

Per coloro che amano immergersi nell'anima del territorio, la posizione centrale del villaggio,

(a pochi km dalla superstrada), offre la possibilità di esplorare e conoscere le bellezze storiche ed artistiche del Cilento interno.

La storia locale offre spunti interessanti legati a diverse epoche del passato.

I reperti della grotta dell'Homo Erectus (Marina di Camerota), la necropoli lucana di Rocca Gloriosa, la rocca medioevale (San Severino di Centola), i santuari di origine basiliana o legati al culto mariano, la memoria dei moti cilentani del 1828, i sentieri dei briganti, sono la testimonianza di un passato ricco di vitalità e di fermenti sociali.

La letteratura scritta ed orale di miti e leggende di janare e riti magici è colma di fascino e mistero.

La Natura

La costa cilentana, magnifica nella sua bellezza e varietà, offre la possibilità di godersi il mare e il sole sulle sue larghe spiagge dorate; di conoscere i misteri e le unicità delle grotte marine e subacquee; di calarsi nella storia locale attraverso la visita delle numerose torri che si ergono lungo il litorale.

Le splendide baie naturali, che si intervallano alle rocce ed alle falesie, regalano emozioni ineguagliabili.

La natura del luogo, con le sue peculiarità naturalistiche, è un crogiuolo di variegati ecosistemi.

Un susseguirsi di spiagge lunghe e sabbiose si alternano a baie incastonate tra spettacolari falesie; numerose grotte emerse costellano lo sperone carcareo che dall'interno degrada verso il mare, regalando fascino e mistero ad un mare da secoli protagonista di antichi miti.

L'ambiente ripariale, con il corso irregolare dei due fiumi Mingardo e Lambro, che cingono la collina della Molpa prima di gettarsi nel Mar Tirreno, crea angoli di indescrivibile bellezza.

La rigogliosa vegetazione mediterranea, con le sue variegate specie floristiche, tra le quali l'autoctona "Primula Palinuri", contribuisce a fare di questi luoghi un sito di interesse comunitario (SIC) davvero insuperabile.

Sport e Tempo Libero

Forti emozioni sono riservate agli amanti del mare. Le immersioni sorprenderanno per i suggestivi fondali e per le grotte sottomarine, molte delle quali uniche per le loro caratteristiche nel panorama speleo-subacqueo mondiale. Tra gli altri sport acquatici si potranno praticare: canottaggio, surfing, snorkeling e pesca. Particolare fascino riveste la lamparata, la pesca notturna a bordo di imbarcazioni turistiche, seguita dalla frittura del pescato su una delle varie baie che si aprono lungo la costa. Coloro che amano scoprire angoli suggestivi della natura dell'entroterra potranno scegliere tra trekking lungo sentieri costieri o montani o passeggiate a cavallo lungo percorsi tracciati nella macchia mediterranea.

bottom of page